Finanza
 
 
 
Contabilita'
 
 
 
Lavoro
 
 
 
Consulenza
 
 
 
Marketing
                 

 

 Finanza Agevolata e Ordinaria Altamura    

La finanza agevolata è una specializzazione della finanza aziendale dedicata al reperimento di fonti di finanziamento a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato, utilizzando gli strumenti agevolativi pubblici di provenienza comunitaria, nazionale e locale che le autorità preposte mettono a disposizione delle imprese in un’ottica di sviluppo territoriale e di miglioramento della competitività dell’intero sistema economico.

Le autorità pubbliche forniscono, dunque, risorse finanziarie per l'impresa, generalmente a condizioni più favorevoli rispetto al mercato, in quanto destinate a favorire o sviluppare determinati settori ritenuti prioritari, a controbilanciare gli squilibri esistenti a livello geografico o dimensionale, oppure ad incrementare l'occupazione.

Si tratta di una tipologia di finanza che potremmo definire “integrativa”, in quanto non si sostituisce al normale ricorso al credito (specie quello bancario) ma lo integra, appunto, e spesso ne agevola l’accesso grazie al sostenimento di parte dell’investimento.

La finanza agevolata comprende sia finanziamenti a tasso agevolato (ad esempio il tipico “tasso zero”) che finanziamenti a fondo perduto che vengono messi dal settore pubblico a disposizione delle aziende che investono in innovazione.

 
img

Va sottolineato come le strategie finanziare delle imprese dovrebbero basarsi su una pianificazione costante degli investimenti in funzione anche degli strumenti di finanza agevolata disponibili, che, soltanto in questo modo, si traducono in efficaci mezzi di supporto allo sviluppo della loro capacità produttiva. Alla finanza ordinaria aziendale, dovrebbe, quindi, sempre affiancarsi anche quella agevolata, ai fini di un utilizzo combinato di strumenti ordinari e agevolati.

Il ricorso a un bando di finanziamento deve essere la naturale conseguenza delle scelte di investimento e, quindi, di crescita, aziendale e non l’evento scatenante di nuovi investimenti privi di un’oculata precedentemente pianificazione. Le agevolazioni finanziarie pubbliche, infatti, in qualsiasi forma concesse, prevedono sempre lo sviluppo di un piano di investimenti che il soggetto beneficiario deve essere in grado di sostenere, almeno in parte, autonomamente, tramite un quota di cofinanziamento ovvero mediante l’anticipazione di parte delle spese previste dal piano.

Quello che caratterizza la finanza agevolata è che il suo iter è spesso molto lungo e l’azienda che decide di ricorrere a queste risorse deve valutare attentamente, già in fase di domanda, quello che sarà lo sviluppo dell’investimento che intende sostenere con il ricorso al bando.

E’ quindi fondamentale rivolgersi a consulenti che hanno esperienza nella gestione dei bandi di finanziamento, oltre che esperienza diretta costruita all’interno di aziende manifatturiere e di servizi, che aiuti la direzione nel mettere a punto e programmare in maniera corretta i passi che servono per rispettare tutti gli impegni che portano poi alla definitiva erogazione del contributo.

Contattaci subito!

 

finanza agevolata altamura
mutui altamura
analisi finanziaria altamura
strategia finanziaria altamura
pianificazione fiscale altamura
incentivi altamura
finanza altamura
bando per finanziamenti altamura
bando altamura
agevolazioni altamura
soluzioni per pmi altamura
prestiti alle imprese altamura
finanziamenti altamura
soluzioni pmi altamura
assistenza tributaria altamura
norme e tributi altamura
nuove iniziative d’impresa altamura
prestiti agevolati altamura

 

Staff Network: Via Genova, 59 70022 Altamura (BA)
E-mail: info@staffnetwork.it - P.IVA 04413890726
Consulenza aziendale - Agevolazioni - Created by Netcoming.it
   
Seguici su: