Efficientamento aziendale

L’Efficientamento Aziendale è un metodo organizzativo di cui ogni realtà aziendale dovrebbe dotarsi.

Esso è maggiormente performante se applicato all’interno di aziende che vogliono crescere e realizzare i propri obiettivi attraverso la massimizzazione dei risultati.


Per concretizzarlo, Staff Network lo propone alle imprese attraverso un programma d’azione che prevede la realizzazione di 4 step:

1. Analisi
Il Check Up Aziendale consente di valutare lo stato di salute di un’azienda (attraverso la definizione delle sue risorse, la rilevazione delle sue debolezze, l’identificazione delle opportunità e la valutazione di eventuali ostacoli/rischi reali, possibili e potenziali) e di fornire dei suggerimenti circa gli interventi di miglioramento da realizzare per arginare/rimuovere eventuali criticità emerse.

2. Pianificazione
Il Piano Strategico è l’output di un complesso processo di pianificazione secondo cui data una realtà aziendale, se ne stabilisce uno stato futuro ritenuto desiderabile (obiettivo), si individuano le azioni per conseguirlo (piano d’azione) e le risorse per mettere in atto queste azioni, tra cui la creazione della Forza Vendita. La Pianificazione viene attuata in un’ottica di miglioramento del sistema organizzativo, ottenimento di risultati tangibili in termini di efficienza ed efficacia e creazione di valore all’interno del sistema impresa.

3. Acquisizione dei mezzi per la realizzazione della business idea [Capitale proprio – equity; Capitale di terzi – venture capital e finanza ordinaria; Altre fonti – finanza agevolata]
I Venture Capital, la Finanza Ordinaria e la Finanza Agevolata consentono alle aziende di accedere ai mezzi finanziari per realizzare il proprio piano strategico. La scelta di una corretta strategia finanziaria è fondamentale per un’azienda, data la sua influenza sulle performance economiche e reddituali.

4. Attuazione e Controllo
I Piani Operativi consistono nell'attuazione del Piano Strategico in un'ottica di concretizzazione del day by day, attraverso la definizione annuale dell’allocazione delle risorse, delle attività quotidiane da svolgere, delle modalità di utilizzo dei fornitori. Il Controllo di Gestione è uno strumento di government, monitoraggio e valutazione volto a guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione. Esso opera attraverso la misurazione di appositi indicatori e la rilevazione di eventuali scostamenti tra obiettivi pianificati e risultati raggiunti, con la conseguente attuazione di opportune azioni correttive.

Visualizza il video "Efficientamento Aziendale"

Contattaci senza impegno

 

  img
                 
 
 
Finanza
 
 
 
Contabilita'
 
 
 
Lavoro
 
 
 
Consulenza
 
 
 
Marketing
                 
Staff Network: Via Genova, 59 70022 Altamura (BA)
E-mail: info@staffnetwork.it - P.IVA 04413890726
Consulenza aziendale - Agevolazioni - Created by Netcoming.it
   
Seguici su: